venerdì 4 maggio 2012

PER DARE MAGGIOR DIGNITÀ E SPERANZA AL LAVORO ED ALLA VITA DI CIASCUNO!


Visinai: luogo per il tempo libero

A pochi minuti a piedi dal centro di Aviano si apre un ampio spazio verde pubblico. Un nome antico, Visinai, forse un richiamo ai ciliegi selvatici, “vìsin”, nella parlata locale, un tempo diffusi nella nostra macchia collinare.
Un parco verde destinato a popolarsi con impiantistica sportiva secondo un piano programmato ma che manterrà sempre ampi spazi verdi destinati a prato e macchie di bosco. Luogo ideale anche per trascorrere qualche ora in un ambiente tranquillo, immerso nella quiete, allietato da una splendida balconata sulle nostre montagne.

Nelle aree verdi immaginiamo la collocazione di elementi minimi di arredo esterno che possano consentire una migliore fruizione del parco da parte delle famiglie, dei ragazzi e di tutti coloro che desiderano trascorrere qualche ora all'aria aperta, magari incontrando gli amici per condividere un momento di relax o far correre i bimbi piccoli sull'erba.

Panche e tavoli in legno, collocati negli angoli più tranquilli, saranno elementi fondamentali per consentire questa nuova a forma di vivere il parco dei Visinai, a questi si aggiungeranno solidi barbecue in pietra dove poter cucinare all'aperto e condividere con gli amici il piacere di una grigliata e perché no, senza eccedere, condividere un buon bicchiere di vino della nostra splendida tradizione locale.

L'arredo esterno per il tempo libero ai Visinai è una proposta per ridare spazio ad uno stile di vita semplice e sano, improntato sul valore dei rapporti umani e sul rapporto con la natura. Due passi a piedi da Piazza Duomo e, con gli amici, ci si ritrova nel verde per due chiacchiere, una fettina di salame e un po' di pane, condividere gli angoli segreti della nostra vita, ricostruire la socialità che fu dei nostri padri e che noi, forse, dovremmo riscoprire.

Nessun commento:

Posta un commento