mercoledì 2 maggio 2012

PER ABITARE CON PIÙ INTELLIGENZA E SOBRIETÀ IL TERRITORIO!



Promuovere la riduzione dei rifiuti (pratiche ecosostenibili, riduzione inquinamento, risparmio energetico)

         L’amministrazione comunale ha ottenuto dei risultati importanti nel settore della raccolta differenziata dei rifiuti con il metodo “porta a porta”, modalità che i cittadini hanno condiviso al punto che è entrata in funzione in breve tempo con risultati decisamente soddisfacenti.
       Il Consiglio Comunale di Aviano ha inoltre approvato una mozione denominata “Rifiuti zero”, con la quale impegna l’amministrazione a porre in atto tutte le azioni possibili per ridurre al minimo la produzione di rifiuto “tal quale” entro il 2020.
Quindi, oltre a potenziare ulteriormente la raccolta differenziata dei rifiuti, l’impegno sarà rivolto alla promozione di tutte quelle pratiche che riducono i rifiuti da smaltire.
Pensiamo agli imballaggi o ai molteplici tipi di recipienti che vengono gettati nella spazzatura.
Con gli esercizi commerciali possono essere introdotte pratiche virtuose per l’acquisto di prodotti facendo uso di dispensatori (pensiamo ai detersivi….).
        Sul fronte dei consumi energetici dovrà essere data informazione alla pratica degli isolamenti termici delle abitazioni che, oltre a produrre meno inquinamento, garantiscono risparmi sulle bollette.
         Ci sarà il massimo coinvolgimento delle scuole per sensibilizzare e coinvolgere le nuove generazioni ai temi delle pratiche ecosostenibili.

Nessun commento:

Posta un commento