venerdì 4 maggio 2012

AVIANO BENE COMUNE SOSTENIBILE: UN PATTO FRA GENERAZIONI!

Quando le risorse sono scarse bisogna scegliere di operare per il bene comune e per attività sostenibili

Se le risorse di cui disporre fossero illimitate si potrebbe pensare di soddisfare i bisogni ed i progetti di tutti, con la sola attenzione di non “recare danno” a qualcun altro. Ma le risorse sono limitate. Dunque si pone il problema di scegliere. Sempre. In questo periodo storico, ed in questi giorni in particolare, sappiamo che le risorse sulle quali possiamo contare sono ancora più limitate.
Nella costruzione del Bilancio Comunale di Aviano il Partito Democratico propone, in continuità con quanto fatto finora, i seguenti criteri di scelta:
  1. finanziare il “bene comune”. Per “bene comune” intendiamo un bene, materiale o immateriale, che può essere utilizzato da chiunque a titolo gratuito. La conoscenza, l’acqua, l’ambiente, la salute, il paesaggio, …sono beni comuni. Il PD si riconosce nella ricerca, studio e proposte di   www.universitadelbenecomune.org
  2. finanziare attività sostenibili. Sostenibilità può essere contemporaneamente un'idea, uno stile di vita, un modo di produrre. Il PD fa propria la definizione di sostenibilità dell’ONU: "equilibrio fra il soddisfacimento delle esigenze presenti senza compromettere la possibilità delle future generazioni di sopperire alle proprie". La sostenibilità economica di un’attività sta nel predefinire le modalità del suo finanziamento nel tempo.
Questi i valori per i quali chiediamo di essere scelti e con questi criteri chiediamo di essere poi valutati.

Nessun commento:

Posta un commento